crescendo in musica logo

Contatti

Sede legale: via Cesare Battisti 13, Monterotondo (RM)

 

p.iva: 06652441004

 

c.f.: 06652441004

pec: crescendoinmusica@pec.it

Sede legale: via Cesare Battisti 13, Monterotondo (RM)

 

p.iva: 06652441004

 

c.f.: 06652441004

pec: crescendoinmusica@pec.it

Tel: 3405998378

Tel: 3274367354

Tel: 3405998378

Tel: 3274367354

Email: crescendoinmusica2021@gmail.com

 

Email: crescendoinmusica2021@gmail.com

 


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

Crescendo in Musica

@flazio.com

I Corsi di strumento 6+

arpa.jpeg

 

“La musica è unica per l'uomo. Come le altre arti, la musica è fondamentale come il linguaggio per lo sviluppo e l'esistenza umana. Attraverso la musica un bambino acquisisce informazioni su se stesso, sugli altri e sulla vita stessa. Forse la cosa più importante, è in grado di sviluppare e sostenere la sua immaginazione. Senza musica, la vita sarebbe triste.”                          E.E.Gordon

 

Presentazione e finalità

L’attività musicale è da sempre profondamente legata all’aggregazione sociale e culturale nonché strumento finalizzato allo sviluppo di funzioni quali l’affettività, la motricità e il linguaggio.

Da sempre la musica ha il potere di “sincronizzare” e di unire, trasmette emozioni universalmente valide, anche quando le persone che la ascoltano appartengono a civiltà completamente diverse. Un linguaggio che consente di gettare “ponti” verso gli altri e di esprimere se stessi.

In ricordo del musicista J. Antonio Abreu, ideatore del Sistema delle orchestre giovanili, che ha pensato un percorso collettivo e formativo per l'infanzia e la gioventù attraverso il quale la Musica assume un significato primario per lo sviluppo sociale e intellettuale dell'uomo di domani.

Gli allievi verranno guidati a suonare da soli e in gruppo fino ad abbracciare il modello Abreu della pratica collettiva della musica come mezzo di organizzazione e sviluppo di una comunità.

Il progetto è rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di I grado e offre loro l’opportunità di sperimentare attraverso lo studio dello strumento musicale il linguaggio della musica e tutte le sue peculiarità.

 

 

Obbiettivi

Lo studio e la pratica della musica sono strumenti di crescita eccellenti, un allenamento continuo della mente.  obiettivo: generare una predisposizione nei confronti della musica, ottenendo un buon rapporto con l’ascolto e la produzione musicale. La musica è un linguaggio e come tale si apprendenella relazione con l’adulto.

2° obiettivo: sviluppare al meglio le qualità, attraverso la coordinazione di mente e corpo. Suonare uno strumento coinvolge in maniera simultanea molte parti del corpo, aiuta il bambino a crescere migliorando le proprie capacità fisiche ed intellettive.

Favorisce lo sviluppo di facoltà essenziali alla formazione di un essere umano, come la concentrazione, la memoria, l’autodisciplina, la creatività, la corretta posizione del corpo ed il giusto modo di respirare. 

3°obiettivo: organizzare un percorso che coinvolga l'intera sfera sensoriale del bambino.

 

Metodologia

Il Corso è rivolto bambini e ragazzi da 6 a 13 anni, con o senza conoscenze musicali e ha lo scopo di far acquisire agli allievi una certa padronanza tecnica sullo strumento per poi porla al servizio dell'espressione musicale. L’apprendimento di tutte le nozioni fondamentali permetteranno agli allievi di leggere la musica ed eseguirla con lo strumento. Gli allievi verranno guidati a suonare da soli e in gruppo. Si darà particolare importanza all’interazione tra allievi e quindi alle lezioni collettive.

In collaborazione con L'associazione genitori delle scuole Regina Margherita e Badini di Roma

 

strumenti proposti:

 

chitarra

flauto

pianoforte